giovedì 1 aprile 2010

Vinicius Fondamenti



Nascita del commercio e valutazione economica delle città europee.
Vinícius 29-3

Nel 1300 Venezia e Firenze erano fra le città più grandi e importanti d´Europa. L´interesse per l´espansione commerciale era già molto grande: una nuova fase, in cui la struttura della società si modifica. I contadini affluiscono nelle città, che si rafforzano e conquistano libertà significative nei confronti dei signori feudali. L´esempio di Marco Polo, un commerciante di Venezia, è emblematico: organizza una spedizione fino in Cina, un paese ancora lontano per noi oggi, e allora al di fuori di ogni concezione, dat i mezzi di trasporto primitivi. Le città europee erano alla ricerca di una forma migliore di commerciare e produrre la seta, visto che Venezia era un grande centro di queste tipo di produzione (insieme a Firenze e altre città). L´industria tessile è quella che dá vita all´incipiente capitalismo
Così è cominciata un´espansione commerciale, la prima (la seconda sverrà realizzata nel Rinascimento).
Diversamente dalle altre parti d´Europa (che all’epoca non esisteva ancora!), queste città disponevano di grandi informazioni tecnologiche, eredità dell’Impero Romano. La penisola italiana, che era stata il centro dell´Impero (con Roma capitale), era piena di strade molto celeri, di industrie dell´epoca e di informazioni culturali. Doppo che è cominciato lo sviluppo economico, l´Italia ha potuto sviluppare la nuova forma economica, non essendoci un controllo imperiale (così come c´era in India e in Cina, mettendo un limite all´espansione). Il commercio e la manufattura e altre forme di produzione si potevano sviluppare. D´altra parte, l´Italia era una regione centrale del Continente europeo e un ponte naturale verso il mare Mediteraneo (a sua volta tappa obbligatoria per il commercio verso l´Oriente). Il commercio, a quell´epoca, si svolgeva per il 90% via mare.
Le Crociate sono state una forma della Chiesa di conquistare fedeli in altre parti del mondo, ma sono state sopratutto un veicolo dell´espansione dell´Europa (Venezia, Firenze, genova e alttre città europee) vero l´oriente dell´Mediterraneo (costituzione di un impero “latino”).

Nessun commento:

Posta un commento